martedì 20 novembre 2012

20 Novembre
Agostino Santomauro - "Agricoltura biologica, policoltura e altre forme di coltivazione sostenibile"

Ecco una bella immagine del laboratorio formativo-didattico con il Dott. Santomauro.
E' stata una mattinata dinamica e piena di piacevolissime sorprese!!!
Di seguito uno degli articoli scritti dagli alunni sull'incontro:


Scuola primaria invasa da insetti          
L' università torna alla scuola primaria

Bari-  Cosa succede se una scuola primaria viene invasa da insetti? No non parliamo di infestazione, ma di una lezione di botanica che ha tenuto - nella scuola elementare Giacomo Tauro - il dottor Agostino Santomauro esperto in agro-farmaci.
Il dott. Santomauro ha spiegato agli alunni la differenza tra agricoltura integrata ed agricoltura biologica: la prima consiste nel coltivare le piante con l'uso di agro-farmaci, mentre la seconda è il modo di coltivare esattamente opposto. 
Egli ha, inoltre, illustrato con un power point, il modo di comunicare degli insetti:  essi comunicano tramite le antenne emettendo odori particolari chiamati "feromoni" . Esistono diversi tipi di feromoni: quelli di attacco, quelli di difesa, quelli di pericolo e i feromoni sessuali. Questi ultimi vengono emessi dalla femmina nella stagione dell'accoppiamento per attirare il maschio. E' qui che interviene l'uomo, attraverso un’operazione chiamata “confusione sessuale”: i coltivatori utilizzano trappole a base di feromoni sessuali artificiali. Queste trappole attirano i maschi, che rimangono incollati sulla superficie. La presenza di maschi intrappolati indica al coltivatore che è arrivato il momento di intervenire con gli agro-farmaci.
Gli agro-farmaci, però, possono essere dannosi all'atmosfera, quindi l'uomo sta cercando agro-farmaci naturali come le muffe, che attaccano i batteri delle piante e li distruggono.

Questa lezione è stata illustrata ai bambini delle classi 5^ A e B^ del plesso Tauro - 17° C.D. Poggiofranco

                                                                                    Micaela Perrini Campione

Nessun commento:

Posta un commento