domenica 10 marzo 2013

THE END!


E, per concludere, la lettera di un genitore delle classi che con affetto e grande disponibilità ha messo a disposizione tanto tempo e grandi risorse personali e professionali.
La lettera era stata scritta quasi alla fine del progetto, ma abbiamo preferito pubblicarla come conclusione di questa meravigliosa esperienza.
Un caro saluto a tutti coloro i quali ci hanno seguito in questi mesi e un augurio particolare ai nostri alunni: possa ogni fine essere il preludio di un nuovo inizio.
Grazie di cuore!!!
Le maestre Catia, Maria Antonietta e Ortensia


Come sapete i nostri ragazzi di VA e VB della scuola Tauro, stanno partecipando in questi giorni ad una serie di iniziative organizzate nell'ambito della  Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema" promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal 19-25 novembre 2012.
Si tratta di  iniziative differenti tra loro dal punto di vista contenutistico, ma inserite in uno stesso percorso educativo e didattico e finalizzate a fornire ai nostri bambini (quasi ragazzi)  strumenti per essere  un domani cittadini consapevoli e responsabili anche nelle piccole scelte quotidiane, nella consapevolezza che è dalle piccole cose che si incomincia a cambiare il mondo per renderlo migliore. L'impegno dei relatori e delle maestre, che tanto si sono adoperate in fase di organizzazione e promozione delle attività è stato, per dirla con parole non mie, cercare di accendere nelle piccole/grandi menti  dei bimbi presenti le scintille della curiosità, piccole luci che possano condurli un domani non lontano ad un desiderio di conoscenza e approfondimento ulteriore. Un messaggio reso visibile e concreto da un dono fatto ai relatori 



Tradizioni e costumi delle nostre terre e dei nostri nonni - affidate alle parole del maestro Vito Signorile - si sono intrecciate con  le problematiche legate allo sviluppo di una agricoltura biologica e sostenibile - tema affrontato dal dott. Agostino Santomauro -, per un mangiar sano che si rifletta in un più ampio ambito di educazione alimentare: una educazione indispensabile per porre già oggi, nei nostri bambini, le basi per crescere in maniera sana ed essere domani adulti in salute - argomento approfondito con una lezione interattiva dal dott. Sebastio Perrini. Genitori dei nostri bambini o amici resisi disponibili, ingaggiati grazie alle magie offerte da un sistema di rapporti umani e personali  che, messi in rete, sono riusciti a mettere in campo energie  e fantasia per realizzare qualcosa di interessante e nuovo per i nostri bambini.
Ho avuto la fortuna di essere presente a due di questi incontri e voglio riportare la partecipazione a tratti vivace, ma sempre carica di grande entusiasmo dei bambini presenti e ringraziare le maestre Laquintana, Spaziani e Smilari che hanno saputo svolgere in maniera appassionata sia l' attività didattica preparatoria sulle tematiche approfondite, che quella organizzativa, trasmettendo ai relatori il loro entusiasmo. ed un grazie alla Dirigente che ha dato la propria disponibilità per l'adesione al progetto e la realizzazione delle attività. Ed un grazie al dott. Enzo Foglianese, giornalista e nonno, presente in tutti gli incontri e anche dopo per offrire ai ragazzi la propria esperienza ed il proprio impegno per trasformare questi momenti educativi in articoli per la realizzazione di un giornale.
 Questa è la scuola che ci piace, aperta alla società e pronta ad "utilizzare" le risorse presenti al suo interno per uno scambio che sia di reciproco arricchimento.
La  settimana non è conclusa e sabato un'altra gran bella esperienza attende i bambini: l'orto cittadino, una realtà poco conosciuta, ma fortemente significativa di come i cittadini possano agire sul tessuto urbano, interagendo con il contesto e trasformandolo. Grazie a tutti e, speriamo, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento